E’ NATA LA FONDAZIONE POTENZA TAMINI

3GM_POTENZA_BOZZA_NOAUDIOFIX_1PARTE

“Venezia è il luogo a cui mai potrei rinunciare, capace di avvolgermi e sorprendermi ogni giorno. E’ importante per me vedere nascere qui una realtà che darà seguito alla mia opera, e che la mia arte non finisca con me, ma che continui a vivere e a essere vissuta”. Gianmaria Potenza

 

Venezia, la città intrisa di storia, arte e bellezza, diventa il fulcro di un nuovo capitolo nell’universo artistico con la nascita della Fondazione Potenza Tamini. Fondata per celebrare e preservare l’eredità artistica del maestro Gianmaria Potenza, questa fondazione si propone di essere non solo un custode del suo lavoro, ma anche un catalizzatore per la creatività contemporanea.

 

Creata grazie al sostegno e alla volontà della collezionista Josie Mackwitz Tamini, la Fondazione trova dimora negli spazi dello storico atelier dell’artista Gianmaria Potenza al civico 1450 del sestiere Dorsoduro, nel cuore pulsante di creatività, sensibilità e cultura di Venezia. Qui, ancora oggi, Potenza crea opere sorprendenti, reinterpretando con maestria una narrazione artistica profondamente veneziana, in un inaspettato dialogo tra passato e presente.

 

In questo contesto, la Fondazione Potenza Tamini si erge come custode dell’importante eredità artistica di Gianmaria Potenza, esplorando al contempo la vivacità culturale contemporanea attraverso il sostegno a giovani talenti creativi, che indagano il presente in una ricerca artistica affine ai temi affrontati dal maestro.

 

“Preservare e conservare l’arte di Gianmaria Potenza è un atto di salvaguardia della cultura, dell’arte e della storia veneziana”, afferma Josie Mackwitz Tamini, Presidente della Fondazione.

 

Sotto la direzione artistica di Valeria Loddo, la Fondazione si propone di diventare un faro per la vita culturale di Venezia e non solo. La Fondazione collaborerà con le istituzioni della città, mantenendo viva la tradizione artistica e promuovendo nuove espressioni artistiche.

 

Presto arriverà anche il nuovo sito web della Fondazione Potenza Tamini, ora in costruzione, ricco di nuovi contenuti, informazioni sul calendario di eventi e una nuova bellissima pagina dedicata all’Archivio Potenza.