OPEN STUDIO

insta2

DAL 16 MAGGIO AL 16 GIUGNO 2023

SOLO SU APPUNTAMENTO

In occasione della Biennale Architettura 2023, Gianmaria Potenza dedica un nuovo appuntamento al pubblico. Dopo anni drammatici di crisi pandemica, sarà finalmente possibile visitare gli spazi dell’Atelier guidati dall’artista e dal suo staff. Un’opportunità unica per entrare in stretto contatto con le opere d’arte e scoprire il luogo di ricerca di Gianmaria Potenza.

 

Il pubblico avrà l’occasione di visitare sia gli spazi interni che il giardino di sculture, inconfondibile per i suoi colori e curiosi abitanti di bronzo, toccando con mano le opere in  bronzo, marmo e legno, insieme alle carte fatte a mano, policombustioni, mosaici, arazzi e vetri incisi.

 

Appena si varca la soglia si viene trasportati in un nuovo mondo, colorato, giocoso, originale, antico e moderno allo stesso tempo, tipicamente veneziano, pieno di sorprese e adatto anche ai più piccoli! Un mondo dove mettere in moto la fantasia, sviluppare diversi punti di vista e tenere gli occhi ben aperti. 

 

Cuore dello studio è il laboratorio, il luogo dove il maestro pratica e sperimenta antichissime tecniche, come l’uso della foglia d’oro, assieme a tecniche e metodi più innovativi e rari da vedere. Una realtà che ci porta indietro nel tempo, alle botteghe cinquecentesche e riflette perfettamente lo spirito artistico veneziano.

 

Questo angolo nascosto di Venezia sorprende per il labirintico spazio che si sviluppa al suo interno e che mai ci si aspetterebbe da fuori. Colpisce il giardino sempre fiorito grazie alla raccolta di fiori vitrei così come la successione di stanze e ambienti  a cui sono dedicate diverse funzioni del processo creativo.

 

Un’ulteriore curiosità sarà quella di poter scorgere le poche parti superstiti e l’iniziale modello della famosa “Ninfea Armonica” di Gianmaria Potenza, esposta in occasione della 42° Biennale Arte di Venezia (1986), al tempo collocata di fronte ai Giardini e considerata vera e propria “opera totale”, di cui il maestro o il suo staff potranno raccontare.

 

Una esperienza imperdibile per tutti gli amanti e appassionati dell’arte, dal 16 maggio al 16 giugno, tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, solo su appuntamento.

 

Per info e prenotazioni: 

studio@potenzagianmaria.it

+39 041 5287266

+39 328 8056944