LA MATERIA NARRANTE

mostra banca

BANCA RAIFFEISEN DI ASCONA

La scorsa primavera è stata inaugurata la mostra “Gianmaria Potenza La Materia Narrante” nei nuovi spazi della Banca Raiffeisen Losone Pedemonte Vallemaggia di Ascona (Svizzera). L’esposizione è parte della lunga collaborazione con la Fondazione Majid di Ascona, grazie alla quale le opere del maestro sono state esposte da Agosto a Ottobre 2022 in una grande personale negli spazi della stessa Fondazione. Il progetto “Gianmaria Potenza La Materia Narrante” ha inoltre coinvolto il Golf Gerre Losone e il Golf Ascona dove sono (tuttora) esposte le “Mazze da Golf” in bronzo.

 

Le opere esposte nella Banca Raiffeisen ripercorrono i principali temi, linguaggi e tecniche trattati dall’artista dagli anni Novanta a oggi e rappresentano la ricca sperimentazione, le radici storiche e culturali veneziane così come la vivace fantasia dell’arte di Potenza. Tutto appare un gioco e ricerca del bello, tutto riflette il suo ottimismo e amore per la vita.

 

Una delle creazioni più recenti dell’artista, si trova all’esterno della banca, la “Freccia” (2021), di forma romboidale slanciata, così leggera da girare assecondata dal vento o dalla volontà umana di interagire con essa. Altri bronzi in mostra sono ispirati alla natura, quali “Mezza Pera Inclinata”, “Sfera” e “Mezzo Uovo”, altri raffigurano soggetti più astratti come le “Resinografie”, una tecnica di sperimentazione con la carta fatta a mano, come l’opera “Sole Resinografia” (2021). Infine, le due “Policombustioni (42 e 44), realizzate con tavole di polistirolo assemblate che poi vengono pirografate, colorate con acrilici e impreziosite con foglia d’oro.

 

Il progetto si concluderà in Settembre 2023, con la chiusura della mostra alla Banca Raiffeisen e delle esposizioni al Golf Gerre Losone e al Golf Ascona.

 

IMG-20220623-WA0060 copia

IMG_0486