GIANMARIA POTENZA CATTEDRALE DI CREMONA

copertina

Il 6 aprile a Cremona la presentazione del libro

“Gianmaria Potenza Cattedrale di Cremona”

06/04/2024 ore 11.00

Sala Maffei, Camera di Commercio

Piazza Antonio Stradivari, Cremona

 

La Fondazione Potenza Tamini, in collaborazione con la Diocesi di Cremona e Chiesa Oggi, è lieta di annunciare la presentazione del libro “Gianmaria Potenza Cattedrale di Cremona” a cura di Valeria Loddo. L’evento si terrà sabato 6 aprile 2024, alle ore 11:00, presso la Sala Maffei della Camera di Commercio, in Piazza Antonio Stradivari, Cremona.

 

Il libro offre uno sguardo inedito alle opere dell’artista veneziano Gianmaria Potenza per la Cattedrale di Cremona. Nel 2022, il Duomo di Santa Maria Assunta è stato oggetto di un adeguamento liturgico del presbiterio, che ha sollevato la complessa questione degli interventi contemporanei in contesti storici, richiedendo una riflessione approfondita sulla tutela e conservazione.

La storica dell’arte Francesca Flores D’Arcais ben inquadra le circostanze in cui nascono i nuovi arredi sacri di Potenza e che hanno richiesto un incredibile lavoro di squadra tra i progettisti e la committenza. I testi del Vescovo Antonio Napolioni, di don Gianluca Gaiardi, Direttore del Museo Diocesano di Cremona, e della professoressa Carla Zito aiutano a leggere le nuove opere come coerente aggiunta dettata dal tempo e dalla storia, a dimostrazione di come l’arte “contemporanea” abbia risorse espressive e mezzi formali per comunicare spiritualità. Il libro racconta il contributo artistico di Gianmaria Potenza attraverso gli scatti del fotografo Paolo Mazzini, che vedono protagonista una ricerca dedicata alla Luce. Un viaggio di bellezza e un invito a visitare i nuovi arredi sacri della Cattedrale di Cremona.

 

Durante la presentazione interverranno gli autori del libro insieme al Vescovo di Cremona, l’artista Gianmaria Potenza e Caterina Parrello di Chiesa Oggi per i saluti istituzionali.

 

L’evento sarà un’occasione unica per incontrare gli autori, discutere dell’importanza dell’arte contemporanea nei contesti storici e ottenere una copia autografata del libro.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento di presentazione o per organizzare interviste, si prega di contattare:

 

Fondazione Potenza Tamini

info@fondazionepotenzatamini.it

 

L’invito alla presentazione è scaricabile al seguente Link http://gianmariapotenza.it/wp-content/uploads/2015/10/Invito.jpg

RSVP entro il 02/04/2024