LA MATERIA NARRANTE

mostra ascona

GIANMARIA POTENZA

La Forma Narrante

 

PROROGATA FINO AL 22 OTTOBRE!

Dal 6 Agosto al 15 Ottobre

 Fondazione Majid, Ascona (Svizzera)

Dal 6 Agosto al 15 Ottobre 2022 le opere di Gianmaria Potenza saranno protagoniste della mostra “La Forma Narrante” alla Fondazione Majid di Ascona (Svizzera). La personale ripercorrere i principali temi, linguaggi e tecniche trattati dall’artista dagli anni Novanta a oggi. Pur non trattandosi di un’antologica, le circa cento opere in esposizione ben rappresentano la ricca sperimentazione, le radici storiche e culturali così come la vivace fantasia dell’arte di Potenza.

 

Aprono la mostra le grandi Policombustioni blu, realizzate assemblando diverse tavole di polistirolo che poi vengono pirografate, colorate con acrilici e impreziosite con foglia d’oro. Queste opere ci riportano subito a Venezia, come ci trovassimo davanti a un tramonto le cui luci si riflettono sui suoi canali e palazzi.  E alla luce è dedicata la seconda sala della mostra, con le grandi carte fatte a mano bianche impreziosite con oro. Insieme alle “Resinografie”, sono esposti gufi e altri animali in marmo bianco e nero. Infine, posta al centro della sala, la preziosa “Piroga” in bronzo lucido richiama i dettagli in oro e bronzo delle opere qui esposte.

 

Il percorso prosegue al primo piano, dedicato al colore. Qui, carte e Policombustioni di media e piccola dimensione dialogano con i bronzi ispirati al mondo animale e alla natura. La mostra si conclude al piano -1 con i vetri incisi e i mosaici, dove “Sculture Trasparenti”, “Sculture Luminose”, “Pagine su Archimede Seguso” e “Elaboratori” completano il viaggio nel fantastico mondo di Gianmaria Potenza.

“La Materia Narrante” continua negli spazi della banca Raiffeisen Losone Pedemonte Vallemaggia di Ascona con altre diciannove opere, e al Golf Gerre Losone e al Golf Ascona con le “Mazze da Golf” in bronzo. Le opere esposte alla Raiffeisen e nei due golf club resteranno in mostra fino a Maggio 2023.

Poster 122x85_STAMPA