ARTE SACRA ARTE SPIRITUALE

mostra cremona

GIANMARIA POTENZA

ARTE SACRA ARTE SPIRITUALE

 

Museo Diocesano di Cremona

Dal 29 Ottobre al 3 Dicembre 2022

 

PROROGATA FINO ALL’11 DICEMBRE 2022!

 

“Arte Sacra Arte Spirituale” anticipa di una settimana l’inaugurazione dei nuovi arredi sacri per la Cattedrale di Cremona, disegnati dal Maestro e parte dei lavori di adeguamento liturgico del Duomo. Con l’occasione, la Diocesi presenta l’artista alla sua comunità. La mostra indaga l’arte di Potenza con un focus particolare sull’elemento di spiritualità delle sue opere, che non riguarda solamente i soggetti puramente religiosi ma la sua produzione artistica in toto.

 

In mostra secondo un ordine cronologico, saranno i lavori di arte sacra realizzati da Gianmaria Potenza dagli Anni Sessanta a oggi. Numerose testimonianze dell’Archivio Potenza, tra fotografie, bozzetti e modelli, mostrano la straordinaria ricchezza di materiali, varietà di tecniche e fantasia dei soggetti rappresentati. Alcune sculture in bronzo, policombustioni e carte fatte a mano completano e arricchiscono l’esperienza di visita.

 

Il filo rosso che collega idealmente le opere in mostra è la ricerca di una dimensione “spirituale”, che può essere indagata in diversi elementi della sua arte, tra cui il processo creativo, la fantasia e giocosità delle sue opere, così come il retaggio storico e culturale di Venezia che le sue opere sono in grado di narrare e trasmettere.

 

Locandina 10.47.24