INSIEME PER LA PGC

dett

Gianmaria Potenza sostiene la Collezione Peggy Guggenheim

 

Gianmaria Potenza dona un’opera a favore della campagna di raccolta fondi della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia “Insieme per la PGC“. 
Chi in questo difficile momento sosterrà il museo con una donazione minima di 4.000 euro avrà in dono dall’artista La Nascita del Sole n.0.

Per informazioni sulla campagna di crowdfunding https://www.guggenheim-venice.it/it/sostienici/dona-ora/ 

Come sapete, la Collezione Peggy Guggenheim è una bellissima realtà veneziana che conserva una delle più importanti collezioni d’arte del XX Secolo al mondo. In questi difficili mesi, il museo ha sofferto le conseguenze dell’emergenza sanitaria, con una riduzione sostanziale delle attività e delle giornate di apertura al pubblico. Per questo vi invitiamo a sostenere questo bel progetto scrivendoci a studio@potenzagianmaria.it.

La Nascita del Sole n.0 è parte dell’omonima serie di opere del 1994 presentata in anteprima mondiale nel 1995 alla mostra “La Nascita del Sole” negli spazi di Punta della Dogana a Venezia. La serie indaga i particolari effetti di luce e colori della laguna di Venezia, tradotti dal sapiente uso del vetro, materiale prediletto dall’artista. La particolare disposizione delle tessere, di taglio anziché di piatto, l’impiego di colori vivaci accostati a un largo predominio del nero e l’uso di materiali diversi, come legno e paste vetrose, restituiscono un contrasto tra luci e ombre in perfetta armonia nell’opera. Le tessere creano nel loro insieme un effetto decorativo globale, ma ciascun frammento, osservato da vicino, ha una propria individualità, sia in termini visivi che tattili. Catturano la luce e giocano con essa in un modo tipicamente veneziano: il luccichio della superficie e i colori brillanti ci ricordano la bellezza speculare e cangiante della città.

 

Senza titolo-1

 

 

 

 

 

La Nascita del Sole n.0 – Mosaico di smalto vetroso su legno 44×44 cm, 1994