Gianmaria Potenza
DAL SEGNO ALLA FORMA
DAL 12/12 AL 15/01 2020
MUSEO REGIONALE D’ARTE DI VOLOGDA
Museum and Creative Center of the
People’s Artist of Russia V.N. Korbakov
VOLOGDA, RUSSIA
Si è conclusa lo scorso 1 dicembre la personale “Dalla Forma al Segno”, presso il Museo dell’Arte del XX e XXI secolo di San Pietroburgo, dedicata alla ricerca grafica nei primi anni Novanta del maestro Gianmaria Potenza.
La mostra, realizzata in collaborazione col Museo Manege di San Pietroburgo e l’Istituto Italiano di Cultura, rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Museo nel contesto dell’arte internazionale dedicate all’Italia e toccherà diverse città russe. La prossima tappa sarà il Museo Regionale d’Arte di Vologda presso la sede del Museum and Creative Center of the People’s Artist of Russia V.N. Korbakov, in cui si inaugura il 12 dicembre in occasione della visita ufficiale del Console Generale d’Italia.
“Dal Segno alla Forma”, a cura di Enzo Fornaro, indaga l’istinto artistico di Potenza attraverso una selezione di oltre venti serigrafie, con un focus particolare dedicato alle serie dei Tarocchi. Quest’ultima, realizzata a partire dagli anni Novanta, riproduce fedelmente l’omonima serie di 22 tavole in legno a più spessori, realizzate nel 1986/1987 e oggi parte della collezione della Banca Monte dei Paschi di Siena di Padova.
“I Tarocchi” esposti in mostra sono parte delle tirature di 99 esemplari numerati con numeri arabi, 40 con cifre romane e 10 prove d’artista, stampate fino a 40 colori su carta Fabriano con inserimento di metalli.
Nelle sue serigrafie Potenza ridefinisce quella forma che plasma materialmente nelle sue sculture, esprimendosi su più dimensioni e volumi, imponendo un ritmo, una ricerca di superfici e di luci. Affrontando l’opera grafica, l’artista ricorre proprio alla metamorfosi delle sue forme, racchiudendo la loro forza interpretativa nel segno.
La ricerca grafica di Potenza colpisce per il vivace cromatismo delle opere esposte, che riporta alle arti veneziane del vetro e all’inserimento di metalli anche in grafica.
“Potenza usa i segni al posto delle forme per trasfigurare in una sola dimensione il suo essere scultore, prima che eclettico ricercatore”. Commenta il curatore della mostra Enzo Fornaro, che aggiunge: “Un pensatore che anche al segno grafico chiede di esprimere quella forza, quel gusto e bellezza che caratterizza tutta la sua produzione, così anche la grafica è una diretta discendente dell’arte di Potenza, non un fuggitivo passaggio in questo settore ma la dimostrazione che il primordiale esprimersi grafico dell’uomo nelle sue opere è un satellite importante della sua arte”.
La mostra si aprirà con un evento d’eccezione e un bellissimo benvenuto da parte della città di Vologda Oblast che ha anche sostenuto il progetto. Il 12 dicembre alle ore 18.00 l’Orchestra da Camera della Filarmonica Regionale V.A. Gavrilina di Vologda eseguirà brani dei grandi compositori italiani, inaugurando nel migliore dei modi la personale dedicata a Gianmaria Potenza.
Per info e orari del museo http://www.vologda-gallery.ru/
Video Tv
https://www.youtube.com/watch?v=qu7R4Ht9pw0
Rassegna Stampa: