CERIMONIA DI PRESENTAZIONE
A CONCLUSIONE DEI LAVORI DI RESTAURO
PADOVA
GALLERIA DUOMO I
20 NOVEMBRE 2019
ORE 10.30
Si è concluso in Giugno il lungo restauro dei “10 Guerrieri”, opera lignea di Gianmaria Potenza, che dai primi anni Sessanta sovrasta la Galleria Duomo I di Padova. Mercoledì 20 novembre alle ore 10.30 sarà presentato al pubblico il lavoro restaurato – già riposizionato in loco nel mese di Giugno – durante una cerimonia di bentornato alla presenza dell’artista e dei protagonisti della curiosa storia del restauro dei Guerrieri.
I “10 Guerrieri” sono stati realizzati nel 1961/62 su richiesta dell’Ing. Weltzel, costruttore del condominio Duomo I, e sono ora parte dell’identità culturale della città. Lo stesso condominio, su iniziativa dell’arch. Michele Gambato e del ragioniere Alfredo Gambato, amministratore del condominio, ha voluto e sostenuto l’opera di restauro, eseguito dall’artista Gianmaria Potenza e dal suo Studio.
Ritrovano l’originario splendore i dettagli più fini degli ori e delle incisioni pirografate che gli anni e l’esposizione a un ambiente semi-aperto avevano inevitabilmente intaccato. Un’opera unica, per l’esecuzione tecnica, la maestria artigiana e la fantasia e l’originalità della rappresentazione del soggetto: Le sagome dei guerrieri sono modulate secondo un gioco d’incastri di scudi, rotondi e rettangolari, e busti allungati che sintetizzano in parte le silhouette omettendo le braccia. Tutta l’opera è un minuzioso lavoro d’incisione e lucida creatività: Ogni elemento è diverso dall’altro, non c’è ripetizione ma continuità di linguaggio e stile, con echi medioevaleggianti e indiscutibili influenze bizantine fatte proprie già dalla cultura veneziana, come l’uso della foglia d’oro per creare i dettagli degli scudi, delle collane e degli elmetti. Nonostante il soggetto “bellico”, i Guerrieri di Potenza non suscitano alcun senso di intimidazione. I volti paiono sereni, certo non minacciosi, né portano armi. Sono a guardia del luogo, lo custodiscono ma allo stesso tempo invitano i passanti a soffermarsi. E’ chiara la volontà di lasciare un segno, di marcare un passaggio.
I lavori sono iniziati nell’autunno 2018, dopo una simpatica vicenda che ha coinvolto i bambini della Scuola Primaria Arcobaleno di Padova che, passeggiando per le vie del centro cittadino, hanno scoperto per caso l’opera. Incuriositi da questi personaggi, i piccoli alunni hanno dato vita a una vera e propria attività di investigazione, che li ha portati fino a Venezia, dove hanno intervistato l’artista, scoprendo così la storia dei “Dieci Guerrieri”. Il risultato di questa ricerca è stato presentato al pubblico il 21 Aprile 2018 da un esercito di piccoli giornalisti armato di scudi, tamburi e megafoni durante l’evento “Vedere Non Basta”.
OSSERVA TUTTI I DETTAGLI DELL’OPERA!