I VELIERI (1964)
GIANMARIA POTENZA
AL
SALONE NAUTICO VENEZIA
TRIBUTO A VENEZIA E AL MARE
A CURA DI LAURA VILLANI
18-23 / 06 / 2019
Il Salone Nautico di Venezia, è l’occasione d’eccezione per presentare al pubblico i risplendenti Velieri di Gianmaria Potenza.
L’opera, di grandi dimensioni e realizzata nel 1964 con la tecnica della pirografia su legno con foglia d’oro, era stata ideata per evocare il mare e commissionata per la sede di Bari dal Banco di Roma che aveva incaricato l’artista di realizzare grandi opere per le sedi dell’istituto in tutto il mondo, identificando per ogni città gli elementi simbolici rappresentativi dell’essenza del luogo.
A seguito della riconversione dello spazio il ciclo di opere è stato acquisito da un collezionista privato che, oltre ad assicurarne la conservazione nella sua completezza, desidera renderlo disponibile ad una fruizione pubblica.
L’architetto Laura Villani ha pensato di riportarla per questa occasione a Venezia dove era stata concepita e realizzata. Un’opera che presenta già i personalissimi segni grafici che caratterizzano tutta la produzione artistica di Potenza. Una grafia simbolica che permane a modulare forme, nell’arco della carriera sempre più astratte.